La Storia della Macelleria Longo

Numero 103A, Gravina di Catania;
Non un semplice numero civico;
Non un semplice posto,
Un luogo in cui passione, specializzazione e famiglia si uniscono!

Qui, da oltre 20 anni, si trova la Macelleria Longo.

1998 – Le Origini

Ad aprire bottega, nel 1998, è stato mio padre, Dino Longo, insieme a mia madre Angela

Qualche anno dopo, data la passione tramandata dai miei genitori, anche io Giuseppe, sono entrato ufficialmente a far parte di questa seconda famiglia che è la Macelleria Longo!

Imparando le tecniche di mio padre e le tradizioni della macelleria, ma sempre con un occhio al futuro.

Ho partecipato a molti corsi di formazione come Dry Age Accademy , con l’idea di migliorare e innovare sempre la mia conoscenza sulle carni che ogni giorno propongo al bancone.

Cosa ci rende UNICI?

Fin dagli anni ’90 il fiore all’occhiello del banco, sono state le tradizionali polpette di cavallo.

Quelle che trovi da noi, sono molto più che semplici polpette:
“Queste sono un simbolo di Catania! Proprio da questo inimitabile prodotto, sperimentiamo ogni giorno per offrirti delle alternative nuove e gustose”.

Selezioniamo il Meglio per Te

Fin dall’inizio dell‘ attività, un valore ha sempre guidato questa attività: offrire sempre i prodotti Freschi e di Qualità.

Venendoci a trovare in macelleria, al bancone troverai solo ed esclusivamente prodotti pronti da appena poche ore.
Inoltre la maggior parte dei prodotti che trovi sul bancone arrivano direttamente dalla Nostra Filiera, dove gli animali vengono curati e fatti crescere.
Questo perchè seguire l’animale in tutta la sua crescita con controlli veterinari periodici, ci permette di ottenere una qualità della carne nettamente superiore alla norma in termini di Tenerezza, Apporto Proteico, Marezzatura e Sapore.

Inoltre gli animali vengono nutriti con il migliore foraggio sul mercato, con un’aggiunta di Semi di Lino, che con la sua grande concentrazione di Vitamina F, conferisce alla carne una maggiore marezzatura e qualità generale.

Tutto il percorso di singolo prodotto arrivato al bancone viene seguito minuziosamente per garantire lo standard qualitativo che ci contraddistingue.
La nostra particolare attenzione non si limita esclusivamente alla carne, ma anche alle materie prime che utilizziamo.
Infatti i nostri fornitori sono scelti accuratamente, con la pretesa di offrire uno standard qualitativo sempre al TOP.
Inoltre Molte materie prima che puoi trovare nei nostri prodotti sono anche a KM 0, come la Provola dell’Azienda Agricola Scalisi

Riconoscimenti

Oltre alla Menzione da parte di famosissimi FoodBlogger, come Pistacchissimo o BraciamiAncora, che hanno recensito alcuni dei nostri prodotti di punta…

…Ho avuto l’onore di partecipare ad alcuni eventi (sia come Macelleria Longo che come Giuseppe Longo), con risultati più che soddisfacenti! 

1° Posto allo StreetFood Fest CataniaPanino con la Polpetta di Cavallo

Una fiera incentrata sullo Street Food a cui hanno partecipato oltre 30 Realtà dello Street Food proveniente da tutto il Mondo.

2° Posto al Campionato Italiano Giovani MacellaiPiadina con Tritato di Equino e Pistacchio
Una Competizione che vedeva 18 Macellai Italiani, sfidarsi in una dura prova di oltre 3 ore in cui presentare alla giuria le proprie abilità nella Lavorazione della Carne in tutti i suoi punti, fino alla preparazione e presentazione del prodotto finito. 

La Famiglia ti Accoglie e ti Consiglia Ogni Giorno
Quando entrerai in macelleria, verrai a far parte di un ambiente che saprà accoglierti come una vera e propria famiglia,

Una famiglia che ti saprà consigliare il prodotto adatto alla occasioni che vuoi vivere in compagnia (compleanno, ricorrenze con i tuoi cari, grigliata tra amici, etc.)

  • Una fettina di cavallo è adatta per dei palati tradizionalisti come quelli dei nonni…
  • LA Polpetta è perfetta per i familiari puristi della carne di cavallo…
  • Se invece vuoi stupire i tuoi amici, le “girelle” o i “cornetti” fanno al caso tuo…
    Insomma…

Quando passerai qui, troverai una famiglia che saprà consigliarti il modo migliore per apprezzare al massimo ogni singolo boccone dell’alimento più amato dai catanesi!

Ci vediamo presto in Macelleria,

Giuseppe